Comunicato stampa
12ª GIORNATA NAZIONALE DELLA
COLLETTA ALIMENTARE
Sabato 29 Novembre 2008
La carità cambia la vita
Sabato 29 Novembre per il dodicesimo anno la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Nella sola città di Messina circa 700 volontari (oltre 100.000 in tutta Italia) consegneranno all’ingresso dei supermercati una busta per la spesa della solidarietà da riempire con i prodotti suggeriti: olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi. I supermercati che aderiscono all’iniziativa fanno parte delle maggiori catene della grande distribuzione.
Nella Giornata della Colletta 2007 sono stati raccolti in tutta Italia oltre 8.900.000 kg di cibo che rappresentano solo una parte degli alimenti che il Banco, durante tutto l’anno, raccoglie e distribuisce agli oltre 1.360.000 indigenti attraverso gli oltre 8100 Enti Caritativi convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.).
Nella provincia di Messina, l’anno scorso, sono stati 52.077 i kg di generi alimentari raccolti di cui 26.424 in città.
Quest’anno nella nostra provincia la Colletta si svolgerà presso 70 supermercati, (30 a Messina) nei quali si alterneranno circa 1200 volontari (700 a Messina) provenienti da esperienze diverse: movimenti, associazioni, parrocchie e tanti altri, studenti ed adulti, desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità. Gli alimenti raccolti e inscatolati per tipologia, saranno distribuiti entro il prossimo Natale a circa 14.500 persone indigenti attraverso i 106 Enti/Associazioni caritative convenzionati con il Banco Alimentare.
Per avere maggiori informazioni sulla Colletta e sull’elenco dei punti vendita è possibile consultare il sito web della Fondazione Banco Alimentare Onlus all’indirizzo www.bancoalimentare.it. che sarà costantemente aggiornato.
Anche quest’anno, per introdurre al significato della Colletta Alimentare, viene proposta una frase che sottolinea il valore educativo dell’iniziativa:
“La durezza del tempo presente colpisce ormai tutto il nostro popolo. La solitudine e la fragilità dei legami familiari e sociali rendono le persone ancora più povere, in uno scenario economico già allarmante.
In questa situazione, il semplice gesto di carità cristiana, che è il condividere la propria spesa con il più povero, è come “accendere un accendino nel buio”. L’estraneità e la paura sono sconfitte, può nascere un’amicizia che rilancia nella realtà col gusto di essere nuovamente protagonisti, sostenendosi nella quotidiana fatica del vivere”.
CHI SIAMO:
Il Banco Alimentare in Sicilia:
Sede operativa: S.P.134 n°58 Svincolo Valcorrente Belpasso (CT)
Tel. 095-7131500
e-mail: bancoalict@tiscalinet.it
www.bancoalimentare.it
Nessun commento:
Posta un commento