mercoledì 22 dicembre 2010
sabato 11 dicembre 2010
AVSI Comunicato stampa, 2010
La Fondazione AVSI presenta la Campagna Tende 2010-2011
LE FORZE CHE CAMBIANO LA STORIA
SONO LE STESSE CHE CAMBIANO IL CUORE DELL’UOMO
E così, come ogni anno, siamo al lavoro per le Tende. Scrive nel suo editoriale Roberto Fontolan, giornalista e direttore di Buone Notizie, il giornale della Fondazione AVSI - organizzazione non governativa italiana impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo, soprattutto nel campo dell’educazione e della promozione della dignità umana, in 38 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. In decine di migliaia – continua - daremo vita a incontri, mostre, cene, partite di calcio, concerti e tutto ciò che si sprigiona dalla fantasia di chi desidera compiere un atto di utilità.
Un gigantesco spettacolo che attraversa tutta l’Italia, una epidemia incurabile che propaga i fatti nuovi in arrivo dall’America Latina, dall’Africa, dal Libano. Pezzi di mondo dove accade un cambiamento, dove lo sviluppo “ha un volto” perché lì “la persona fa la differenza” (secondo i temi delle scorse edizioni). E dunque le Tende, prima ancora che un moto nostro di generosità e solidarietà verso chi è nel bisogno (…) sono una straordinaria occasione di conoscenza e accoglienza. Siamo innanzitutto noi a ricevere il segnale che ci viene dal mondo reale.E così, come ogni anno, siamo al lavoro per le Tende. Scrive nel suo editoriale Roberto Fontolan, giornalista e direttore di Buone Notizie, il giornale della Fondazione AVSI - organizzazione non governativa italiana impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo, soprattutto nel campo dell’educazione e della promozione della dignità umana, in 38 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. In decine di migliaia – continua - daremo vita a incontri, mostre, cene, partite di calcio, concerti e tutto ciò che si sprigiona dalla fantasia di chi desidera compiere un atto di utilità.
Ehi, siamo qui, siamo un fatto dentro la tua vita, ci dicono i nostri amici, i nostri fratelli di Haiti e del Kenya (e di tutti gli altri luoghi che campeggiano sulle Tende di quest’anno, come potrete vedere nelle pagine di Buone Notizie). Siamo quelli che desiderano cambiare il cuore - per poter cambiare la storia, la situazione di bisogno in cui versiamo; (…) non potremo guarire tutte le ferite provocate dal terremoto del Cile o fare la pace tra sciiti drusi e cristiani nel sud del Libano: lavoriamo per questo, lo sogniamo anche, ma la certezza che ci guida è di un’altra natura. Riguarda la “cosa” che siamo, non le tante che facciamo. La cosa che è il cuore, che è nel cuore e che desideriamo coltivare, aumentare, comunicare: l’unica forza che è forte davvero e che ci rende forti in tutte le circostanze, a volte così difficili. E così, nel fare come ogni anno le Tende, impariamo da tutti questi nostri amici sparsi per il mondo che siamo in realtà dei destinatari, o meglio: per poter essere mittenti occorre avere un cuore da destinatario.
“La Campagna delle Tende di AVSI cade in un anno difficile – sostiene Alberto Piatti, Segretario Generale AVSI – segnato dalla crisi globale e dal terremoto che ha travolto la già fragile Haiti. Ma è proprio in momenti così difficili che si tempra l’uomo, risvegliando il desiderio di infinito. Migliaia di persone, commosse dai racconti di Fiammetta Cappellini da Port-au-Prince hanno preso miriadi di iniziative personali in questi mesi per sostenere concretamente il lavoro in corso ad Haiti. Una gratitudine al popolo che ci sostiene – conclude Piatti – che, con gesti semplici, contribuisce a cambiare realmente il mondo.”
Quest’anno con Le Tende la Fondazione AVSI vuole sostenere sei importanti iniziative nel mondo:
- un centro educativo in Haiti per bambini e le loro famiglie;
- una scuola secondaria in Kenya per far crescere una generazione;
- la riqualificazione delle acque in Libano per dare futuro agli agricoltori;
- la ricostruzione di una scuola in Cile crollata col terremoto;
- una università in Sud Sudan che insegna a diventare maestri;
- il sostegno a distanza per adolescenti in scuole secondarie e professionali di Uganda e Kenya, per investire nel futuro delle nuove generazioni.
Maggiori info su http://www.avsi.org/ /sezione dedicata alle Tende /cartella stampa, foto e video disponibili.
COME SOSTENERE le Tende di AVSI - indicando nella causale “Tende 2010-2011” :
- Banca Popolare di Milano - IBAN IT 61 C0558401626000000019000 c/c intestato AVSI
- Conto corrente postale n° 522474, intestato Fondazione AVSI – ONG ONLUS
- Donazioni online dal sito http://www.avsi.org/
comunicazione Fondazione AVSI:
elisabetta ponzone – 335.710.18.96 – elisabetta.ponzone@avsi.org – 02.6749.88.369
Iscriviti a:
Post (Atom)