Pagine

domenica 13 dicembre 2009

Tende di Natale AVSI

Lunedì 21 dicembre alle ore 18,00, nel Salone di Comunione e Liberazione di via Porto Salvo 2a si terrà la Presentazione della Campagna Tende 2009-10 dal titolo "Crisi o sviluppo: la persona fa la differenza". Parteciperà Rosetta Brambilla, missionaria AVSI in Brasile da oltre 30 anni, Everton Mendes e Gilberto Lima.

sabato 12 dicembre 2009

CRISI O SVILUPPO: LA PERSONA FA LA DIFFERENZA

Presentazione delle TENDE AVSI 2009 - 2010
Il tema dello sviluppo dei popoli è legato intimamente a quello dello sviluppo di ogni singolo uomo. La persona umana per sua natura è dinamicamente protesa al proprio sviluppo (Caritas in veritate, n. 68).
La Campagna Tende 2009-10 cade in un momento particolarmente delicato per la crisi globale che ha colpito il mondo intero e in particolare le persone più vulnerabili dei luoghi in cui la Fondazione AVSI opera.
Contemporaneamente, per AVSI la crisi si ripercuote anche sulla disponibilità di risorse sia pubbliche che private. Da un lato aumentano le richieste di aiuto e dall’altro vacillano le nostre disponibilità economiche. Per questo l’iniziativa di ogni singola persona, anche con un piccolo gesto, può fare la differenza.
Questo è sempre stato lo spirito delle Tende: un gesto nato nel parcheggio di un supermercato lombardo nei primi anni ’90 per raccogliere fondi a sostegno di AVSI in Brasile e Uganda, che si è moltiplicato nel corso degli anni. Ma sempre conservando la propria natura di gesto libero di persone desiderose di esprimere la propria innata tensione alla carità, al bene comune. Non una campagna organizzata, ma una catena di iniziative di un popolo, destinate a sostenere persone nelle situazioni più estreme.
Fino ad arrivare ai 600 eventi, piccoli e grandi che in tutta Italia e anche in alcuni Paesi del mondo sono stati realizzati dai nostri sostenitori in prossimità del Natale del 2008.
Gesti che in questi oltre 15 anni hanno permesso di realizzare opere in molti angoli del mondo. Tra queste, nello scorso anno le Tende hanno contribuito alla costruzione del centro per malati terminali di Padre Aldo Trento ad Asuncion in Paraguay; a un Centro Educativo Permanente a Kampala, in Uganda, dove nel 2009 4.127 insegnanti, genitori e operatori sociali hanno partecipato ai corsi; a sostenere 140 bambini, anche diversamente abili e le loro famiglie e le loro scuole in Terra Santa; a costruire una scuola con annesso collegio in India.
Gocce che formano un oceano, reale, tangibile. Gocce che contribuiscono a dare un volto umano al nostro mondo, contro il cinismo e lo scetticismo che troppe volte travolgono le nostre vite. Non è tutto inutile. Al contrario. La persona fa la differenza. Tu fai la differenza.
Questo ci ha insegnato un Bambino, nato nella grotta di Betlemme 2000 anni fa, che ha scelto di essere uomo tra gli uomini per dirci che di questo mondo, di questa vita nulla andrà perduto, perché abbiamo un Padre, un significato, per sempre.