Pagine

sabato 21 novembre 2009

Il regalo della crisi

Editoriale di Bernhard Scholz su ilSussidiario.net del 20 novembre 2009
http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=50434
La ripresa sarà il frutto maturo dei tentativi di controbattere alla crisi mobilitando nuove risorse in azienda attraverso la valorizzazione delle capacità di ciascuno, sapendo innovare e offrire qualcosa di nuovo a mercati che cambiano continuamente, cercando in Italia ma anche all’estero nuove opportunità di sviluppo.
Di questa tensione sarà certamente pervaso il Matching, che si svolge da lunedì 23 a mercoledì 25 novembre, e che quest’anno coinvolge 2.200 imprese da tutta Italia e da 42 Paesi esteri. Matching è un evento finalizzato a favorire le relazioni tra imprenditori, lo scambio di beni e servizi tra aziende e la conoscenza di tutto ciò che riguarda la vita e lo sviluppo dell’impresa.

martedì 17 novembre 2009

La tua opera è un bene per tutti

Assemblea Generale di Compagnia delle Opere
Domenica 22 novembre 2009 - Ore 10.00
Forum di Assago (MI)
Introduce e conclude: Bernhard Scholz Presidente Compagnia delle Opere
Interventi di: Don Julián Carrón Presidente Fraternità Comunione e Liberazione
Giorgio Vittadini Presidente Fondazione per la Sussidiarietà
Ingresso libero
Forum - Via G. Di Vittorio 6 - Assago (MI)
Per informazioni
Tel. 02.6739.6203 - email: assemblea2009@cdo.org
http://www.cdo.org/ 
http://www.cdo.it/Portals/0/doc%20CDO/Assemblea%20CDO%2022nov09.pdf

13^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

13^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 28 Novembre 2009

Nella provincia di Messina per approfondire il significato della Colletta Alimentare e presentare l’edizione 2009 si svolgeranno i seguenti incontri:
MILAZZO:……………Giovedì 19 Novembre ore 18.00 - Paladiana - Sala Rotonda (di fronte Municipio)
SANTA TERESA RIVA.:….Venerdì 20 Novembre ore 18.30 - Palazzo della Cultura –Villa Ragno (via F. Crispi)
MESSINA:……………...Giovedì 26 Novembre ore 18.30 - Provincia Regionale - Salone degli Specchi (Piazza Antonello)

domenica 8 novembre 2009

Scholz su sentenza anti-crocifisso

Dichiarazione del presidente CDO sulla sentenza di Strasburgo che ordina di togliere i crocifissi dalle aule scolastiche
Compagnia delle Opere condivide pienamente il giudizio espresso dalla Santa Sede e dalla Cei sulla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo che ordina di togliere i crocifissi dalle aule scolastiche, e ritiene giusta la decisione del Governo italiano di presentare ricorso contro la decisione.
«Con questa sentenza si tenta di imporre una irreligiosità ed un laicismo estremista che non appartengono alla storia e alla tradizione dei paesi europei» ha dichiarato il presidente di CDO, Bernhard Scholz. «Al contrario, la croce è sempre stata simbolo di una concezione dell’uomo e di una storia che hanno portato l’Europa stessa al riconoscimento della dignità inviolabile di ogni persona e della positività ultima della sua vita. E’ paradossale che la Corte per i diritti dell’uomo voglia negare e osteggiare il segno più importante di quella tradizione senza la quale i diritti fondamentali dell’uomo, come li conosciamo oggi, non sarebbero mai entrati nella coscienza dei nostri popoli europei. Gli stessi giudici che dichiarano la presenza della croce come una “violazione”, impongono ai giovani cittadini di accettare il “nulla” come primo riferimento. Anche da chi non crede, la croce viene accolta come rimando a una storia e a una identità che hanno sempre favorito la libertà personale e la pluralità, e hanno combattuto il rischio di un relativismo etico. Nelle scuole il crocifisso è il richiamo a una proposta che nasce dalla storia e dall’identità di un popolo, una proposta con la quale il giovane si può confrontare, che favorisce e non sminuisce la sua libertà. Togliere un tale riferimento da un ambito educativo come la scuola, non aiuta certamente una risposta all’emergenza educativa».
04 novembre 2009